Introduzione

Diciamo la verità, a chi non piacciono i dolci? Quante persone conoscete che, davanti ad un’invitante torta appena sfornata, non vorrebbero gettarvisi sopra? Certo, la linea, la salute e molti altri serissimi motivi impongono contegno, ma i dolci rappresentano una di quelle cose capaci di suscitare consenso unanime.

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, mi presento: mi chiamo Elena Panzica, sono una mamma che lavora a tempo pieno ma che coltiva da molti anni la passione per la cucina in generale, tanto che per un breve periodo ne ho fatto anche il mio mestiere. Il mio amore per la cucina risale all’adolescenza, quando costringevo i miei genitori ad ospitare orde di ragazzini per poter preparare loro immense paelle. Da lì in poi l’evoluzione è stata non-stop, credo che i miei amici confermeranno che per me cucinare è decisamente qualcosa di più di un hobby, un qualcosa che è cresciuto con me, fino ad arrivare ai giorni maturi (sigh per me!) in cui questa passione sta, forse, riuscendo a trovare un sfogo con questo sito.

Nonostante mi piaccia cucinare praticamente qualsiasi alimento (con l’esclusione di alcune cose che detesto, come il fegato!!), con il passare del tempo sono rimasta conquistata dalla pasticceria, disciplina culinaria che si colloca a mio parere a metà strada fra l’arte e la scienza.
A forza di sperimentare, grazie anche ad alcuni ottimi maestri e a varie fonti di ispirazione, ho imparato tutta una serie di trucchetti e alcune regole base utilissime per chiunque voglia cimentarsi nella creazione di dolci con la speranza di un qualche successo degno di nota.

Il mio percorso è stato lungo ed è la somma di un corso per la creazione di dolci, fatto diversi anni fa, di tantissimi esperimenti personali e, come accennato, di un paio di esperienze professionali in cucine “vere”. Per questo ho pensato che avrei potuto mettere la mia conoscenza a disposizione di tutti, permettendo, a chi avrà voglia di sperimentare le mie ricette, non solo di avere la certezza che queste sono state testate e garantiscono una buona riuscita, ma anche di imparare nel mentre le piccole astuzie e quelle regole base di qui parlavo poc’anzi.

La mie fonti di ispirazione, a cui devo senza ombra di dubbio più di una citazione, sono varie e spesso straniere, questo non vuole dire che i pasticceri di casa nostra non siano degni di nota, ma solo che per pura casualità mi sono ritrovata a sperimentare molte ricette di chef inglesi e americani. Desidero comunque citare in particolare il sito americano www.joyofbaking.com, che è stato un pò la classica “goccia che fa traboccare il vaso” in positivo: la passione e il taglio di questo sito sono stati  il motore che ha dato l’avvio alla mia macchina della creazione. Ma posso citare anche chef-scrittori quali: Delia Smiths, Nigella Lawson, Rose Beranbaum, Michel Roux, Luca Montersino e molti altri ancora che citerò nelle referenze delle ricette.

In questo sito riverserò tutti i miei esperimenti meglio riusciti e fatti assaggiare ad un panel di critici severissmi: la mia famiglia, alcuni amici ed un paio di colleghi. Ringrazio prima di tutto mio marito, Mauro Tortone, webmaster di questo sito e sostenitore accanito del mio progetto, e miei genitori, che mangiano dolci in quantità industriale per permettere a me di includere o depennare le ricette dall’elenco di quelle papabili per il sito.

Saranno ben accetti commenti, critiche, suggerimenti e ricette da provare, che, dopo il necessario test, potranno essere pubblicate con citazione.

Buon divertimento!

Elena