Muffin Nutella® e nocciole

Febbraio 11, 2014 in Cioccolato, Muffin e cupcake

Ricetta facile e veloce per far felici grandi e piccini in pochissimo tempo.

Adatta ai pomeriggi uggiosi invernali, quando un dolcetto morbido e dal sapore ricco come questo può risollevare l’umore.

Difficoltà: facile

Tempo di esecuzione: 15 minuti più 20 minuti di cottura in forno
Porzioni: 12
Attrezzatura necessaria: teglia per 12 muffin o altrettante vaschette singole, pirottini di carta (opzionali), 2 ciotole, cucchiaio di legno o frusta

Ingredienti

Farina 00: gr 280
Zucchero: gr 120
Lievito per dolci: gr 10 (un cucchiaio raso)
Granella di nocciole: gr 100

Latte: ml 270
Olio di semi di girasole o arachide: ml 60
Uova: 2
Nutella®: 2 cucchiai colmi (gr 100 circa)

Procedimento

Accendere il forno a 180°. Rivestire la teglia per muffin o le vaschette con dei pirottini di carta, oppure imburrare e infarinare, scuotendo via l’eccesso di farina (foto 1).

In una ciotola, setacciare la farina con il lievito (foto 2). Aggiungere lo zucchero e la granella di nocciole e mescolare brevemente (foto 3, foto 4).

Nell’altra ciotola, mescolare il latte, l’olio, le uova e la Nutella (foto 5). Bisognerà insistere un poco per riuscire a sciogliere bene la Nutella, che è di consistenza molto densa, ma alla fine il composto risulterà perfettamente amalgamato.

Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolare quel tanto che basta ad amalgamare gli ingredienti (foto 6)

Dividere il composto nelle 12 porzioni e infornare per circa 20 minuti (foto 7). Sfornare quando uno stecchino inserito al centro dei muffin esce pulito.

Far raffreddare prima di servire (foto 8, foto 9).