Muffin uvetta e cocco

Luglio 28, 2012 in Muffin e cupcake

Questi muffin sono nati da un richiesta della mia piccola di 3 anni, che una sera di qualche giorno fa mi ha accolta appena ho messo il piede in casa dal lavoro al grido “voglio fare dei muffin, mamma!” (inutile dire che la coinvolgo già da tempo in piccoli esperimenti culinari a metà tra il gioco e l’apprendimento). Ho aperto la dispensa e cercato degli ingredienti che potessero stare bene insieme e, in effetti, il connubio è piuttosto azzeccato. Come vedete sono talmente semplici che anche un bambino di 3 anni può farli, purchè debitamente supervisionato da un adulto si intende!.

Tempo di esecuzione: 15 minuti più 25 minuti circa di cottura
Porzioni: 12
Attrezzatura: due ciotole, una spatola, teglia per muffin, pirottini di carta (facoltativo)

Ingredienti secchi

Farina 00: 280 gr
Zucchero: 150 gr
Lievito per dolci: 10 gr (un cucchiaio raso)
Uvetta : 75 gr
Scaglie di cocco: 150 gr (reperibili nella grande distribuzione o nei negozi di alimentazione naturale)

Ingredienti liquidi

Latte: 220 ml
Uova: 2
Olio di semi (girasole o arachidi): 80ml

Procedimento

Accendere il forno a 180°. Mettere dei pirottini di carta nelle formine di una teglia da muffin (foto 1) oppure ungere bene con burro o spray apposito.

Setacciare la farina una ciotola, aggiungere lo zucchero, le uvette, un pizzico di sale e il lievito (foto 2, foto 3). Mescolare con la spatola.

In un’altra ciotola versare il latte e aggiungere le uova e l’olio e amalgamare con la frusta o una forchetta (foto 4, foto 5).

Versare gli ingredienti liquidi in quelli solidi e mescolare rapidamente con la spatola (foto 6, foto 7). Non mescolate troppo o i muffin risulteranno duri.

Dividere l’impasto nelle 12 formine  e sistemare le scaglie di cocco sulla superficie dei muffin (foto 8, foto 9). Infornare per circa 25 minuti, fino a quando uno stecchino inserito nel centro uscirà pulito.

Sfornare e fare raffreddare completamente prima di gustare (foto 10, foto 11).