Muffin con gocce di cioccolata

Marzo 23, 2012 in Muffin e cupcake

Questi sono i classici muffin da colazione o merenda, semplici da fare e semplici nel gusto. La vostra fantasia può sbizzarrirsi, sostituendo ingredienti diversi alle gocce di cioccolata: uvetta sultanina, noci, mandorle, nocciole, frutta fresca, olii essenziali aromatici e quanto di vostro gradimento.

Tempo di esecuzione: 15 minuti più 20 minuti circa di cottura
Porzioni: 12
Attrezzatura: due ciotole, una spatola, teglia per muffin, pirottini di carta (facoltativo)

Ingredienti secchi

Farina 00: 280 gr
Zucchero: 150 gr
Lievito per dolci: 10 gr (un cucchiaio raso)
Gocce di cioccolata: 50 gr

Ingredienti liquidi

Latte: 220 ml
Uova: 2
Olio di semi (girasole o arachidi): 80ml

Procedimento

Accendere il forno a 180°. Mettere dei pirottini di carta nelle formine di una teglia da muffin (foto 1) oppure ungere bene con burro o spray apposito.

Setacciare la farina e il lievito in una ciotola (foto 2, foto 3). Aggiungere un pizzico di sale, le gocce di cioccolato e lo zucchero (foto 4, foto 5).  Mescolare con la spatola (foto 6).

In un’altra ciotola versare il latte (foto 7), aggiungere le uova e l’olio e amalgamare con la frusta o una forchetta (foto 8, foto 9, foto 10).

Versare gli ingredienti liquidi in quelli solidi e mescolare rapidamente con la spatola (foto 11, foto 12). Non mescolate troppo o i muffin risulteranno duri.

Dividere l’impasto nelle 12 formine (foto 13, foto 14), infornare per circa 20 minuti, fino a quando la superficie dei muffin sarà dorata e uno stecchino inserito nel centro uscirà pulito.

Sfornare e fare raffreddare completamente prima di gustare (foto ).