Trucioli di cioccolata

Gennaio 15, 2012 in Ricette base e decorazioni

Ecco una maniera facile e veloce per fare qualche decorazione senza procedere al temperaggio del cioccolato. Con i trucioli si può guarnire un tiramisù oppure ad una torta.

Tempo necessario: 20 minuti circa + 15 minuti di riposo in frigo
Dose adatta a coprire circa 8-10 porzioni di tiramisù oppure utilizzare mezza dose per una guarnire una torta.

Ingredienti:

Cioccolata (fondente, al latte o bianca) di buona qualità: 100 gr

Procedimento:

Prima di scartare la cioccolata, romperla in piccoli pezzi con l’aiuto di un mattarello. Sistemare i pezzi di cioccolata in un recipiente (foto 1) adatto all’utilizzo nel microonde (se non avete un microonde, la usate un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria).

Impostate il microonde su due minuti a temperatura bassa (io utilizzo 360°). Ogni 30 secondi circa, estraete il recipiente (foto 2) e, con un movimento circolare, amalgamate i pezzi alla cioccolata già fusa. Trascorsi i 2 minuti tutta la cioccolata dovrebbe essere sciolta, aiutandovi con una spatola rimestate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (foto 3)

Se invece optate per la cottura su gas, usate un bagnomaria non bollente, con l’acqua che sobbolle appena, e mescolate sovente fino a scioglimento avvenuto.

A questo punto, stendete la cioccolata su una superficie rigida, come un tagliere di plastica, con uno spessore di circa 2-3 mm (foto 4).

Riponete in frigo per 15 minuti. La cioccolata si solidificherà nuovamente (foto 6) non deve essere troppo fredda altrimenti si sbriciolerà appena tenterete di fare le sfoglie. Se questo accade, attendete qualche minuto e riprovate.

Utilizzando un lungo coltello da cucina non zigrinato, impugnandolo da entrami i lati saldamente, appoggiate la lama al lato più lontano da voi (foto 7) della superficie di cioccolata e tirate il coltello verso di voi esercitando una certa pressione (foto 8).

La cioccolata dovrebbe arricciarsi in scaglie (foto 9). Il risultato è quello che gli inglesi chiamano “chocolate shavings” (foto 10) e che preferisco agli ordinati riccioli. Riporre i trucioli subito in un contenitore e conservare in frigo fino al loro utilizzo.